"ACQUISIZIONE DI COMPETENZE INTERMEDIALI NEI BENI CULTURALI A FAVORE DEL COMUNE DI ARDEA"
Il corso è riservato a candidati, prioritariamente domiciliati nella Provincia di Roma, in possesso dei seguenti requisiti:
- inoccupati;
- disoccupati;
- diploma di scuola media superiore (titoli deboli);
- diploma universitario – laurea breve (titoli deboli);
- laurea (titoli deboli).
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Il corso della durata di n° 120 ore, sarà svolto presso la sede operativa di via Laurentina Km. 32,500 – 00040 Ardea (RM).
La domanda di ammissione al corso, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 19 novembre 2007 ore 13.00 alle sedi di via Isole del Capo Verde n. 192 – 00121 Roma (Ostia Lido) tel/fax 0656030400 ovvero via Federico Rosazza n. 38 – 00153 tel 065836868 fax 0658333286 ovvero via Laurentina Km. 32,500 – 00040 Ardea (Roma)
Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà, agli interessati, ricevuta recante la data di consegna.
L’accertamento dei requisiti, controllo domande e relativi allegati e prove selettive (colloquio, test, ..) per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione. La graduatoria, degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.
La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso all’indirizzo: via Isole del Capo Verde n. 192 ovvero via Federico Rosazza n. 38 – 00153 ovvero via Laurentina Km. 32,500 – 00040 Ardea (Roma) il giorno 20 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00
- La partecipazione al corso è gratuita -
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.




















Ardea è il primo Comune d´Italia a firmare un protocollo "anticorruzione" per l´affermazione dei principi della legalità attraverso le buone prassi amministrative con l´Alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione. A siglare il documento, nella sede dell´Alto commissariato di piazza San Lorenzo in Lucina, il sindaco di Ardea Carlo Eufemi e l´Alto commissario Achille Serra. Il protocollo - recita il testo - "è finalizzato a realizzare uno stabile rapporto di collaborazione tra le parti, per favorire la diffusione della cultura della legalità e della trasparenza e porre in essere interventi volti alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni della corruzione e degli altri illeciti nella Pubblica Amministrazione, avendo specifico riguardo ai settori della gestione urbanistica e delle gare e dei contratti, sia di servizio sia relativi agli investimenti". Il documento chiede di disporre accertamenti nell´ottica della collaborazione istituzionale, anche su richiesta dell´amministrazione, al fine di accertare l´esistenza, le cause e le concause della corruzione e di altri fenomeni illeciti o dei pericoli di condizionamento dell´azione della pubblica amministrazione. "Al fine di agevolare la concreta attuazione dell´ attività di collaborazione prevista dal protocollo - recita il testo che vede le firme di Eufemi e Serra - le parti si impegnano a costituire uno o più gruppi di lavoro tematici per l'analisi congiunta dei punti programmatici che potranno compiere la propria attività di accertamento". L´intesa porterà ad avvalersi degli uffici e delle strutture addette al controllo interno e alla valutazione del personale anche affidando specifici accertamenti a singoli funzionari del Comune di Ardea; all´audizione di soggetti appartenenti al Comune o di privati interessati alle procedure amministrative o contabili in corso di esame; all´accesso ai documenti e alle banche dati del Comune, alla predisposizione di questionari cartacei per gli utenti dei servizi sulla qualità dei servizi e all´elaborazione di un codice etico. Il protocollo d´intesa da il via anche a una serie di riunioni tra l´amministrazione comunale e l´Alto commissariato che potranno così monitorare il raggiungimento degli obiettivi. (Comune di Ardea-ufficio Stampa)