sabato 30 gennaio 2010

Primo sondaggio ufficiale: Polverini in testa

E' di giovedì il primo sondaggio ufficiale, sulla competizione Polverini - Bonino, pubblicato dal Riformista. La Polverini continua a guadagnare consensi e supera la Bonino di 4-5 punti percentuali. E' però fondamentale non sottovalutare questa competizione. Lavoriamo sodo per vincere e riprendiamoci la Regione Lazio!
Clicca qui per vedere il sondaggio.

venerdì 29 gennaio 2010

Consiglio Comunale del 10 Febbraio 2010

Il Presidente del Consiglio Comunale Policarpo Volante ha convocato per il giorno 10 febbraio 2010 alle ore 10 la seduta del Consiglio Comunale presso il Centro Sociale Anziani “Caduti di Nassiriya” di Tor San Lorenzo (Ardea, via dei Tassi n.18/b) per la trattazione del seguente ordine del giorno:
  • 1)Dichiarazioni del Sindaco
  • 2)Approvazione verbali sedute precedenti
  • 3)Mozioni, interrogazioni, interpellanze
  • 4)Rettifica e adeguamento tariffe di monetizzazione L.21/09 “Piano Casa”
  • 5)Approvazione indagine geologica nuclei abusivi e Banditella Alta

TOPONOMASTICA, NUMERAZIONE CIVICA E CARTOGRAFIA

A partire dal mese di febbraio il Comune di Ardea effettuerà la revisione generale della numerazione civica e l’aggiornamento dello stradario della cartografia comunale. Le operazioni saranno eseguite dal personale della ditta incaricata dal Comune, la Silimbani Servizi s.r.l., che provvederà a rilevare i numeri civici presso le abitazioni e i fabbricati del territorio, munito di tesserino di riconoscimento con timbro del Comune di Ardea. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, Toponomastica e Sicurezza sui luoghi di lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe e riguarda, nel dettaglio: “revisione generale della numerazione civica esterna e interna, aggiornamento dello stradario comunale, progettazione nuovo piano della toponomastica, aggiornamento della cartografia comunale”. Un’attività propedeutica in vista dell’aggiornamento delle basi territoriali per i censimenti generali del 2010-2011 (15° Censimento generale della popolazione e Censimento delle abitazioni del 2011).
Uff. Stampa Comune di Ardea

mercoledì 27 gennaio 2010

Apertura Campagna Elettorale LUCA MALCOTTI: un grande successo!

Una Regione normale è lo slogan di Luca Malcotti. Una frase più volte ripetuta tra gli applausi in occasione dell'apertura della sua campagna elettorale per le Regionali 2010 al Teatro Capranica di Roma che ha visto intervenire tra gli altri la candidata alla presidenza Renata Polverini, il Senatore Andrea Augello, Il Senatore Cesare Cursi e il Vicepresidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli. Presente alla serata un folto gruppo del Pdl di Ardea che ha partecipato con entusiamo alle proposte del programma elettorale di Renata Polverini tra le quali spiccano le battaglie per la difesa delle fasce sociali più deboli, il tema della sanità e del lavoro e il rilancio economico e turistico del litorale laziale. Parallelamente senza abbassarsi mai a promesse utopiche e irrealizzabili, il candidato Luca Malcotti ha condotto un intervento improntato alla coerenza della gestione e alla responsabilità degli amministratori nei confronti dei cittadini del Lazio. Più volte applaudito, ha ricevuto elevati consensi per il suo realismo e la sua pragmaticità. La sfida ha inizio!

lunedì 25 gennaio 2010

Concorso Pubblico per Operaio Qualificato Comune di Anzio

Il Comune di Anzio ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato per n° 5 posti di Operaio Qualificato – Fascia B Livello economico B/3.
Clicca qui per scaricare il bando e la domanda di ammissione da presentare entro il 28 gennaio 2010.

mercoledì 20 gennaio 2010

SINDACO CHIEDE AGGIUNTA PUNTO ALL' O.D.G.

Comunicato: Questa mattina il Sindaco Carlo Eufemi, incontrando il Presidente del Consiglio Comunale Policarpo Volante, ha chiesto l’inserimento nella prossima seduta di Consiglio Comunale del seguente punto all’Ordine del Giorno:"Relazione del Sindaco relativa al servizio del Trasporto Pubblico Locale oggetto delle vicende all’attenzione delle cronache in questi giorni". Inoltre, a seguito di specifica richiesta formulata agli Uffici Comunali, è stata consegnata al Sindaco una nota riepilogativa in merito all’iter seguito per la proroga e l’affidamento del servizio del Trasporto Pubblico Locale.

martedì 19 gennaio 2010

ASILO NIDO, LA REPLICA DI GOBBI E FERONE

L’ASSESSORE GOBBI: “IL PROBLEMA È ALL’ATTENZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DA DIVERSO TEMPO, COME DIMOSTRA IL BANDO PUBBLICATO IL 22 DICEMBRE E ANCORA IN CORSO, PER LA REALIZZAZIONE IN VIA TERNI DI UN ASILO NIDO COMUNALE". L'ASSESSORE FERONE: "APPREZZIAMO LE LODEVOLI INIZIATIVE DI ALCUNI ESPONENTI POLLITICI LOCALI SU UN PROBLEMA CHE GIA' STIAMO AFFRONTANDO"
“Stiamo già ponendo la massima attenzione ai problemi dei cittadini come dimostra il bando pubblicato il 22 dicembre e ancora in corso per la realizzazione di un asilo nido nella struttura di via Terni”.E’ quanto dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi in merito alle polemiche sollevate da alcuni esponenti politici locali. “L’Assessorato ai Servizi Sociali – prosegue Gobbi – sta lavorando con il massimo impegno per garantire i servizi essenziali alla collettività. Il problema della mancanza di un asilo nido sul territorio comunale è all’attenzione dell’Amministrazione da diverso tempo: il bando per destinare lo stabile di via Terni ad asilo nido comunale è stato, infatti, pubblicato il 22 dicembre scorso, ma già nei mesi precedenti i termini del bando stesso erano allo studio da parte dei nostri uffici. Inoltre, il bando in corso riguarda anche altre importanti opere, come la realizzazione di un centro diurno per malati di alzheimer, proprio a testimoniare la volontà di voler tutelare tutte le categorie, anche e soprattutto quelle più deboli”.“Siamo compiaciuti e apprezziamo le lodevoli iniziative messe in campo da alcuni esponenti politici locali – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Ferone – su un problema che però stiamo già affrontando, vista la pubblicazione del bando avvenuta in tempi non sospetti”.
Uff. Stampa Comune Ardea

sabato 16 gennaio 2010

Grande partecipazione al presidio della Giovane Italia

Grande partecipazione al presidio della Giovane Italia svoltosi nel pomeriggio di sabato 16 gennaio a Lido dei Pini. Tutti i circoli della Giovane Italia della Provincia di Roma si sono stretti attorno a Marco che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, ha subito una violenza gratuita, una vile aggressione perchè colpevole di indossare un bracciale del Popolo della Libertà. L'incontro si è svolto pacificamente e l'intento era proprio quello di dimostrare che condanniamo ogni forma di violenza! Ringrazio, insieme all'Assessore Massimiliano Gobbi e al Presidente del Circolo Giovani Idee Serena Costantini, tutti coloro che hanno partecipato al sit in. A partire dal Consigliere Romeo De Angelis, promotore dell'iniziativa, il Presidente del circolo gioventù dinamica Valerio Massucci, il Presidente Provinciale della Giovane Italia Maurizio Guccini, Il Consigliere Comunale di Aprilia Carola Latini, il presidente del PDL di Pomezia Rodolfo Serafini e Michele Russo, i Consilgieri Comunali, i Presidenti di Circolo e gli amici di, Anzio, Tivoli, Cisterna, Civitavecchia, Marcellina, Fonte Nuova e di tutti gli altri comuni della Provincia di Roma presenti alla manifestazione.
La bella notizia è che i facinorosi sono stati individuati dalle forze dell'ordine e che la giustizia farà il suo corso.


venerdì 15 gennaio 2010

Solidarietà per MARCO

IL SINDACO EUFEMI, INSIEME AL DELEGATO ALLE POLITICHE GIOVANILI IOTTI, RICEVE MARCO CAPANNA, GIOVANE DI ARDEA RIMASTO VITTIMA DI UN’AGGRESSIONE NEI GIORNI SCORSI: “SOLIDARIETÀ A MARCO, EPISODIO VILE E STUPIDO CHE VA CONDANNATO AL DI LÀ DEI COLORI POLITICI”. SOLIDARIETÀ ANCHE DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Sindaco Carlo Eufemi ha ricevuto in Comune Marco Capanna, il diciottenne di Ardea che è stato vittima, nei giorni scorsi, di un’aggressione all’uscita da un bar di Lido dei Pini. Il primo cittadino ha voluto esprimere in prima persona solidarietà al giovane, unitamente al delegato alle Politiche giovanili Riccardo Iotti: “Si è trattato di un episodio vile e stupido che va condannato come gesto di violenza, al di là di qualsiasi riferimento di tipo politico. Solidarietà a Marco”.Il Sindaco, insieme al Consiglio Comunale, aveva gia espresso piena solidarietà al giovane durante l’assise di questa mattina.

Uff. Stampa

Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi

Grande successo per il Consiglio dei bambini e dei ragazzi che si è svolto congiuntamente al Consiglio Comunale di ieri. Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche giovanili Iotti: “Iniziativa valida e costruttiva, le richieste dei bambini devono rappresentare uno stimolo per tutta l’Amministrazione”. I bambini chiedono ai “colleghi” l’impegno per la realizzazione di un biblioteca Comunale

Ieri mattina, congiuntamente alla seduta Consiglio Comunale convocata dal Presidente Policarpo Volante, si è svolto il Consiglio dei bambini e dei ragazzi. Un’iniziativa valida, che ha riscosso un notevole successo e che ha permesso ai bambini dei Circoli didattici di Ardea di partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica del territorio. “E’ stata sicuramente un’iniziativa costruttiva – ha dichiarato il Consigliere Comunale delegato alle Politiche giovanili e Presidente della Commissione Cultura Riccardo Iotti – ho apprezzato insieme al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali gli interventi mirati dei bambini che hanno mostrato attenzione e competenza toccando tutti i temi di maggiore importanza per il nostro territorio, come ambiente, pubblica istruzione, servizi scolastici. Il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi deve rappresentare uno stimolo per l’Amministrazione a prendere atto di tutte le problematiche del territorio e fare ancora di più per risolverle. Un doveroso ringraziamento va ai dirigenti dei Circoli didattici e alle maestre che hanno collaborato attivamente per la realizzazione di questo progetto”. Il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi ha scelto di deliberare, tra le varie proposte, la richiesta all’Amministrazione comunale di realizzare una biblioteca sul territorio comunale. “Prendiamo atto di questa richiesta – ha detto il Sindaco Carlo Eufemi – che dimostra la grande competenza e sensibilità dei bambini alle vicende del nostro territorio. Ci impegneremo per attivare tutte le procedure per arrivare alla realizzazione di questa opera. Ringrazio il Consigliere Iotti e l’Assessore Ferone che si sono impegnati rendere possibile questa iniziativa”. “Intendiamo dar seguito alla richiesta dei bambini – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Ferone – che deve rappresentare un forte stimolo per noi al fine di portare avanti i programmi dell’Amministrazione. La biblioteca sarà uno dei nostri prossimi obiettivi”. L’iniziativa è stata apprezzata anche dal Presidente del Consiglio Comunale Policarpo Volante: “Ho partecipato con piacere e per la prima volta alla seduta del Consiglio Comunale congiuntamente a quello dei bambini e dei ragazzi che ringrazio in maniera particolare”. L’istituzione del Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi è stata approvata dal Consiglio Comunale con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita sociale, politica e culturale della città per favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale. Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Il Sindaco e tutti i componenti del Consiglio – 15 in tutto – sono stati nominati durante la prima seduta che si è svolta l’11 giugno 2009 in collaborazione con i Circoli didattici del territorio.
Ardea, 15 gennaio 2010
Ufficio Stampa Comune di Ardea

venerdì 8 gennaio 2010

Consilgio Comunale del 14 Gennaio 2010

IL PRESIDENTE
Vista la convocazione del consiglio comunale in seduta straordinaria per il giorno 14/01/2010, alle ore 10,00 in prima convocazione presso la sala del Centro Sociale Anziani “Caduti di Nassirya” Via dei Tassi n. 18/b Ardea;
Ravvisata la necessità di integrare detto ordine del giorno;
Visto l’art. 7 dello statuto comunale;

INTEGRA E RIORDINA


L’ordine del giorno con l’aggiunta dei seguenti punti:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Comunicazioni del Sindaco;
  3. Mozioni - interrogazioni - interpellanze;
  4. Consiglio congiunto con il Consiglio dei Ragazzi;
  5. Modifica art. 2 comma 3 dello Statuto comunale (Nuovo Stemma Comunale e Nuovo Gonfalone);
  6. Esame osservazioni Piano particolareggiato in variante al P.R.G. – Adozione località Caronti destinato dal P.R.G. vigente a zona D – Industria ed Artigianato (Art. 24 delle N.T.A.);
  7. Protocollo d’intesa - Consorzio Lupetta;
  8. Ricognizione stato di fatto e di diritto - Consorzio Colle Romito;
  9. Debiti fuori bilancio;
  10. Richiesta di permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici (art. 14 D.P.R. 380/01 – T.U. dell’edilizia) – Regolarizzazione urbanistico-edilizia e completamento intervento edilizio di ampliamento dello stabile di proprietà della Congregazione Suore di Gesù Buon Pastore Pastorelle, adibito a servizi religiosi ed assistenziali ed ubicato in V. Cavalli Marini/V. delle Anitre, loc. Tor S. Lorenzo – mare – istanza prot. 6793 del 07/02/2008 – Determinazioni;
  11. Convenzione Italcogim;
  12. Modifica Regolamento Carburanti per errata trascrizione;
  13. Esame standar urbanistici esistenti – mancanti determinazioni

lunedì 4 gennaio 2010

Una piazza per le vittime di Acca Larentia

Mancano tre giorni al 32esimo anniversario della strage di Acca Larentia, ma il sindaco Alemanno ha deciso già da tempo come celebrarlo: intitolerà ai tre giovani militanti missini trucidati il 7 gennaio 1978 da un commando dell´ultra-sinistra il largo prospiciente la storica sede del Movimento sociale teatro dell´agguato. Sarà dedicato ai Caduti di Via Acca Larenzia (la denominazione esatta è con la "z"): Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta, Stefano Recchioni. Vittime del terrorismo, reciterà la targa. La decisione è stata presa i primi di dicembre in giunta. E subito circondata dal più stretto riserbo per non guastare l´effetto sorpresa. Soprattutto per tenere l´iniziativa al riparo dalle polemiche che si scatenarono già l´anno scorso, quando Alemanno - come nessun sindaco aveva mai fatto prima - indossò la fascia tricolore e si recò nel piccolo slargo del quartiere Tuscolano a rendere l´omaggio ufficiale della città ai tre militanti uccisi. Fu allora che definì «una necessità importante» dedicare una strada a Bigonzetti, Ciavatta e Recchioni, «ragazzi innocenti, di destra, che furono la palestra con cui le Br si preparano per fare il salto livello nell´attacco contro lo Stato»; allora che giurò solennemente: «Entro un anno ci riusciremo». La promessa fatta alla sua gente è stata mantenuta. Peraltro ventilata in precedenza da Veltroni, sulla scorta di una mozione approvata in consiglio comunale. Un gesto simbolico tanto più significativo dal momento che quella ai Caduti di via Acca Larenzia è la prima e finora unica intitolazione a ricordo di un episodio di violenza politica decisa dall´amministrazione Alemanno.
.... e aggiungo... Grande Sindaco!
fonte:repubblica.it

sabato 2 gennaio 2010

NUOVO SERVIZIO DI IGIENE URBANA AL VIA DAL 4 GENNAIO 2010

Dal 4 gennaio 2010 il servizio di raccolta rifiuti sul territorio di Ardea sarà gestito dalla società “L’Igiene Urbana s.r.l.”. Nei giorni scorsi sono stati definiti gli ultimi dettagli durante l’incontro convocato dal nuovo Dirigente del settore Ambiente Arch. Aristodemo Pellico: al tavolo in cui è stato effettuato il passaggio di consegne dalla società “Gesam” alla società “L’Igiene Urbana s.r.l.” erano presenti anche il Sindaco Carlo Eufemi, l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca e le rappresentanze sindacali. Le parti hanno raggiunto un’intesa al fine di tutelare tutti i lavoratori. “Un grande risultato – dichiara il Sindaco Eufemi – ancora una volta andiamo a concretizzare un atto che porterà vantaggi alla cittadinanza. La nuova società, infatti, garantirà un aumento significativo della qualità del servizio con la raccolta differenziata ‘spinta’ su strada, ma anche con il servizio ‘porta a porta’ in alcune zone pilota del territorio.